Roland Yuno Rech
 
Roland Yuno Rech
 
Nato nel 1944, si è diplomato all'Institut des Sciences Politiques di Parigi e poi ottenne il DESS di Psychologie Clinique dell'Università Parigi VII.

Al termine di un viaggio intorno al mondo, scopre la pratica dello zen in un tempio di Tokyo e decide di rientrare in Francia per seguire l'insegnamento del Maestro Deshimaru di cui fu discepolo dal 1972 al 1982 (morte del Maestro Deshimaru). Seguendo il suo consiglio, aveva ripreso l'attività di dirigente nell'industria, occasione per lui di sperimentare la pratica dello zen nella vita quotidiana, economica e sociale.

Alla morte del proprio Maestro nel 1982, si consacra principalmente alla pratica e all'insegnamento dello zen in seno all'Associazione Zen Internazionale di cui fu presidente fino al 1994.
Nel 1984 il Maestro Niwa Rempo Zenji, superiore del tempio Eihei-ji e più alta autorità dello zen in Giappone, autentificò la missione del Maestro Deshimaru rimettendo la trasmissione del Dharma (Shiho) a tre dei suoi più anziani discepoli, tra i quali Roland Yuno Rech. Dal 2007 E' il responsabile spirituale dell'Association Buddhiste Zen d'Europe (ABZE).

E’ Vice Presidente dell'Associazione Zen Internazionale. Insegna al dojo di Nizza (Gyo Butsu Ji), al tempio La Gendronnière e nelle sesshin organizzate dai dojo dell'AZI.

Nell’agosto del 2009 viene nominato abate del tempio della Gendronniere.
APPUNTAMENTI
Sabato 6 / domenica 14 gennaio 2018
Dojo zen 'Bodai Dojo' di Alba (CN)
Seminario di pittura Sumi-e e meditazione zen diretta dal monaco Beppe Mokuza Signoritti
Venerdě 2 / domenica 4 febbraio 2018
Pégomas (Francia)
Sesshin organizzata dal dojo di Nizza diretta dal Maestro Roland Yuno Rech
Sabato 17 / domenica 18 febbraio 2018
Dojo Zen "Bodai Dojo" di Alba (CN)
Atelier di cucitura del Kesa
  
NEWS